bclose

Omeopatia

Nella nostra farmacia sono presenti molti prodotti naturali, omeopatici e biologici, che possono migliorare la qualità di vita e il benessere personale.

Omeopatia

Omeopatia

Omeopatia

Le preparazioni omeopatiche sono ottenute a partire da prodotti, sostanze o composti chiamati ceppi omeopatici, attraverso diluizioni successive.

Queste sono abitualmente designate dal nome latino del ceppo, seguito dall’indicazione del grado di diluizione.

Le metodiche di diluizione utilizzate in omeopatia sono quelle Hahnemanniane, Korsakoviane, la cinquantamillesimale ed il flusso continuo.

Le materie prime utilizzate possono essere di origine, animale e minerale ed anche prodotti chimici (inorganici ed organici) e prodotti di origine microbiologica.

I veicoli sono prodotti utilizzati per preparare alcuni materiali di base omeopatici e le diluizioni. Essi possono essere liquidi, come ad esempio acqua, alcool, a differenti titoli e glicerina, o solidi, come, ad esempio, lattosio e saccarosio.

Il ceppo omeopatico è il materiale che serve come punto di partenza per le diluizioni. Il ceppo è generalmente costituito:

  • per le materie prime di origine vegetale dalla tintura madre o dal macerato glicerico
  • per le materie prime di origine animale dalla tintura madre, dal materiale tal quale o da prodotti di origine biologica non chimicamente definiti (secrezioni, escrezioni ed alcuni prodotti di origine microbica)
  • per i prodotti chimici dal prodotto tal quale

Le Tinture Madri sono preparazioni liquide che risultano dall’estrazione con alcool di materie prime di origine vegetale e animale. Esse sono designate con l’abbreviazione T.M.

I Macerati Glicerici sono preparazioni liquide che risultano dall’estrazione di alcune materie prime di origine vegetale (gemme, germogli, più raramente giovani radici, semi o cortecce) con una miscela costituita da alcool a titolo appropriato e glicerina, presi in parti uguali.

omeopatia

Per chi decide di curarsi con l’omeopatia è importante ricordare che:

  • è necessario continuare, ove già iniziata, la propria terapia allopatica, lasciando al medico le decisioni più opportune
  • è opportuno limitare l’uso del caffè e dell’alcool o almeno di distanziarlo di un’ora dall’assunzione del rimedio omeopatico
  • sostituire, ove possibile, l’aceto con il limone
  • ridurre l’uso di infusi o tisane a base di menta o di erbe fortemente aromatiche
  • ridurre il fumo di sigaretta, pipa e sigaro
  • evitare l’uso della canfora
  • evitare profumi, cosmetici, saponi e dentifrici troppo profumati o contenenti mentolo, sostituendolo, ove possibile, con prodotti compatibili con la terapia omeopatica

All’interno del nostro reparto omeopatico potrete conoscere i disturbi curabili omeopaticamente, i numerosi rimedi omeopatici più importanti e il nostro personale specializzato vi fornirà tutti i suggerimenti utili e necessari per comprendere e gestire al meglio la vostra terapia omeopatica.

Ci affidiamo a rimedi di ditte quali Boiron, Dolisos, Oti, Guna-Heel, Unda, Weleda ed altre ancora.

Erboristeria e Fitoterapia

Integratori erboristici, prodotti per la cosmesi naturale, integratori sportivi, fiori di bach, droghe vegetali, essenze, estratti, macerati, oli, soluzioni, tinture, tisane e tanto altro ancora, potrete trovare il prodotto giusto e naturale per ogni situazione.

Informazioni e Prenotazioni

Contattaci chiamando il numero +39 02 6555861 oppure utilizzando l’apposito form online.