bclose

Autodiagnosi

Autotest Diagnostici

Autotest diagnostici

Autotest Diagnostici

Nella nostra farmacia è possibile effettuare, senza prenotazione, controlli e “autotest” sui valori di glicemia, colesterolo, trigliceridi e transaminasi.

Tramite un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello potrete avere risultati attendibili e veloci. È importante osservare un digiuno di almeno 4 ore per avere a disposizione valori attendibili.

Inoltre è disponibile il test per l’autodiagnosi della celiachia, del sangue occulto nelle feci e dell’helycobacter pylori.

Costo per ogni test: € 5.50

Se si eseguono più test contemporaneamente viene applicata una riduzione di € 1.50 per ogni parametro aggiuntivo.

Glicemia

Con il termine di glicemia si intende il valore del glucosio presente nel sangue, che è considerato normale se è compreso tra i valori di 70mg/dl e 110mg/dl.

Nel caso in cui questo valore sia più alto è necessario rivolgersi al proprio medico per indagini più approfondite al fine di evitare il diabete.

Colesterolo

Colesterolo

Colesterolo

È una sostanza naturalmente presente nel nostro sangue e viene in parte prodotto dal nostro organismo ed in parte assunto con la dieta. I valori considerati normali per il colesterolo totale sono compresi tra 150mg/dl e 200 mg/dl.

È importante mantenere il valore del colesterolo in tale range poichè è ormai ampiamente dimostrato che un eccesso gioca un ruolo fondamentale nelle patologie cardio-circolatorie.

Trigliceridi

Anche i trigliceridi sono naturalmente presenti nel sangue e nei tessuti e sono formati da tre molecole di acidi grassi legate ad una molecola di alcool: il glicerolo.

Sono considerati normali i valori compresi tra 70mg/dl e 160mg/dl. È importante mantenere i valori in questo range in quanto i trigliceridi rivestono particolare importanza, insieme al colesterolo, nelle patologie cario-circolatorie.

Controllo Pressione

Controllo pressione

Controllo Pressione

La farmacia offre anche un servizio di controllo della pressione arteriosa.

Potete effettuare questo controllo in totale autonomia data la semplicità delle operazioni da eseguire, evitando la cosiddetta “sindrome da camice bianco”, cioè di quello stato di ansia provocato dalla presenza del farmacista. Ma se lo preferite potrete avere l’assistenza di un farmacista che vi guiderà ed assisterà in ogni istante.

È importante ricordare alcune importanti regole: aspettare qualche istante prima di provare la propria pressione poichè normalmente si arriva in farmacia dopo essere stati nel caos cittadino oppure dopo aver effettuato un tratto di strada a piedi, magari a passo sostenuto.

Questi atteggiamenti influenzano negativamente la vostra pressione dandovi dei risultati poco veritieri. Ricordate anche che i valori di pressione non sono mai costanti, bensì variano di continuo e quindi non trovere mai due valori uguali dopo due misurazioni consecutive.

Sono considerati normali i valori di pressione compresi nel range 70mm/hg e 90 mm/hg per la minima, e tra 120mm/hg e 140 mm/hg per la massima. Questi valori sono riferiti a soggetti sani ed in assenza di patologie, mentre possono essere diversi in base malattie che li influenzano direttamente o che ne possono essere influenzate.

Altri Servizi

Bilancia pesa-persone.

Per queste indagini abbiamo a disposizione dei nostri clienti strumenti affidabili, rapidi e facili da usare.

Vi ricordiamo che non è compito del farmacista interpretare i risultati dell’autotest e/o della pressione sanguigna, solo il medico è in grado di valutare correttamente e di consigliare le terapie opportune.

I test effettuati in farmacia sfruttano apparecchi moderni che impiegano tecniche reflettometriche e fotometriche per fornire il risultato, inoltre si utilizza sangue capillare. Queste differenze rispetto agli esami di laboratorio, che impiegano sangue intero venoso ed apparecchi molto diversi, possono portare ad alcune differenze nel risultato per un valore intorno al 5-8 %, ma in ogni caso il risultato deve considerarsi affidabile.

Informazioni e Prenotazioni

Contattaci chiamando il numero +39 02 6555861 oppure utilizzando l’apposito form online.